Incontro tra giovani della Baixada Fluminense

by on 07:52 in Post, Rio de Janeiro/Baixada Fluminense

Incontro tra giovani della Baixada Fluminense

Mariana Claudino do Ibase

Giovedì 18 luglio 2013,presso il Centro Culturale Jaime Kenedi a Sao Joao de Meriti, ha avuto luogo il seminario “Desenrolo.com”. L’evento, un incontro di giovani creativi con laboratori artistici, parate di strada e dibattiti di politica pubblica, ha avuto come obiettivo principale quello di avviare un processo di mappatura della produzione culturale giovanile nella Baixada Fluminense per la elaborazione di un documento che possa dar visibilità a questo movimento esistente nella regione.

Il seminario, aperto al pubblico, ha visto la partecipazione di 300 persone ed è parte del progetto “Brasil Proximo”, che vede anche il coordinamento di IBASE – con particolare attenzione ai giovani che stanno partecipando a gruppi artistici, culturali e di mobilitazione sociale. I quattro laboratori (danza, teatro, circo e hip hop) erano pieni di giovani.In seguito, un grande corteo ha attraversato le vie della città verso la piazza di skateboard: giovani che giocavano a calcio e facevano acrobazie con skateboard si sono uniti ad un corteo di maracatu, funk e hip hop. Itamar Silva, uno dei direttori di IBASE, ha partecipato con il tema “I giovani, il lavoro e la cultura.”

DSC09945-1024x768

Il punto più alto del tavolo discussione,composto da rappresentanti dei diversi gruppi è stato il senso in comune di resistenza e creatività per produrre cultura, la ricerca di formazione e di spazi pubblici come alternativa per le riunioni e la produzione di significati estetici e politici per i giovani della Baixada Fluminense. Poeti, musicisti, ballerini hanno fatto interventi artistici durante i dibattiti – racconta Cesar Marques, coordinatore del progetto Brasil Proximo nella Baixada.

DSC09935-1024x768

La maggior parte dei partecipanti ha partecipato,dando informazione dell’esistenza di gruppi in tutta la Baixada, costruendo e mappando le reti sui giovani e sulla cultura nella Baixada Fluminense.

Print article