Umbria

Regione Umbria

BP_Teritori_Umbria

L’Umbria si trova al centro dell’Italia, in una posizione privilegiata sia dal punto di vista ambientale che infrastrutturale, a breve distanza da importanti città come Roma, Firenze, Ancona e Bologna. La Regione, l’unica non bagnata dal mare nell’Italia peninsulare, ha una superficie di 8.456 km² su cui insistono 2 province, Perugia e Terni, e 92 comuni.

La popolazione residente in Umbria è pari a 910.285 individui, dei quali il 52% femmine il 48% maschi. La distribuzione territoriale della popolazione legale in Umbria evidenzia che il 74,2% della popolazione complessiva risiede nella provincia di Perugia e il 25,8% nella provincia di Terni.
Le terre con l’anima come l’Umbria non hanno bisogno di inventarsi valori per competere con altri territori. Qui sono innati, sono rappresentati dall’arte, dall’ambiente, dalla cultura, da una situazione sociale con bassi indici di criminalità.

Il marchio Umbria ha di per sé una forza attrattiva, aumentata negli anni dopo la saturazione di altre regioni dell’Italia di mezzo. Per questo, prodotti nei settori agroalimentare o turistico, ma non solo, godono di un vantaggio emozionale rispetto agli altri. Tutto questo rappresenta il primo valore, l’identità.
Secondo valore, la flessibilità. Perché, nonostante un DNA con codici marcati, il sistema regionale è in grado di adattarsi al nuovo, di concertarlo . La condivisione di valori può orientare relazioni tra istituzioni e attività economiche. La flessibilità non è affatto intesa come un abbassamento di tutele, ma come capacità di gestire il cambiamento.

Le piccole e medie imprese tradizionali ed innovative hanno garantito lo sviluppo socio economico della Regione Umbria, adesso il futuro passa per la loro integrazione e per investimenti in ricerca e sviluppo in modo che siano ancora competitive in un sistema globalizzato. Sviluppumbria, società regionale per la promozione dello sviluppo economico, insieme alle altre agenzie regionali offre al sistema imprenditoriale servizi di supporto allo sviluppo e aiuto in caso di crisi.; offre al territorio una promozione integrata fuori dai confini regionali e realizza l’attrazione di investimenti esogeni attraverso progetti di marketing territoriale.

Il sistema formativo umbro offre una vasta articolazione di corsi sia per quello che riguarda le scuole di secondo grado che per ciò che concerne la formazione universitaria, post-universitaria e quella professionale. All’interno di questa gamma emergono alcune eccellenze, prima fra tutte l’Università per Stranieri di Perugia, una delle più prestigiose strutture accademiche italiane e l’Università degli Studi di Perugia, con ben 11 Facoltà, 81 corsi di laurea di 1° livello e 56 corsi di laurea specialistica di 2° livello.
L’offerta culturale dell’Umbria è uno dei valori aggiunti per chi sceglie di investire nel cuore d’Italia; Arte, Cultura e Turismo sono il biglietto da visita di una regione che trae dal suo passato le energie per proiettarsi nel futuro.

Umbria è una terra dove la cultura si respira, si gusta, si vede, si ascolta, si tocca. Una Regione che stimola e appaga i sensi con i suoi borghi medievali, le tradizioni millenarie, le manifestazioni internazionali.

In ogni periodo dell’anno l’Umbria offre ai suoi visitatori il meglio delle sue produzioni culturali e folkloristiche, dalle Celebrazioni Valentiniane di Terni in febbraio, alla Corsa dei Ceri di Gubbio a maggio, dal festival dei Due Mondi di Spoleto ed Umbria Jazz in estate, alla Sagra Musicale Umbra e agli eventi legati alla Natività a dicembre.