Paranà

Lo Stato del Paraná è localizzato nell´area meridionale del Paese ; confina con gli Stati di Sao Paolo, Santa Catarina, Mato Grosso do Sul, e con due Paesi Paraguai e Argentina.

Lo Stato ha una superfície di 199 314,850 km², che equivale al 2,34 % del territorio brasiliano, e equivalente al 2,34% del territorio brasiliano, e di cui 1 603,770 km² si trovano in area urbana.

L´agricoltura e l´agroindustria rivestono un ruolo importante all´interno dell´economia paranaense. Il processo di industrializzazione  dell´agricoltura e agroindustria nazionale permettono guadagni rilevanti in termini di produzione e produttivitá, e fanno si che il Paraná stia crescendo sensibilmente economicamente.

Il Paraná é Il secondo maggior produttore di cereali del paese, e responsabile per Il 23,5% di tutta la produzione di cerealicole del Brasile. Lo Stato poi é Il maggior produttore di cereali con Il 26,2% della produzione complessiva, fagioli, con Il 22,4% e grano, con il 53,1%, ed il secondo per la produzione di soja (lo Stato ha il 19,9% della produzione totale) oltre a produrre mandioca e canna da zucchero.

Le commodities rivestono grande importanza nell´economia dello Stato, ció nonostante tra gli stati brasiliani, il Paraná riveste un ruolo di rilievo per l´economia familiare, che si inserisce nella categoria delle imprese rurali di micro e piccola dimensione. Delle 374 mila proprietá rurali dello Stato, 320 mila sono agricoltori famigliari.
Quasi il 90% dei lavoratori é vincolato all´agricoltura famigliare. Il Paraná ha aspettativa di raccolto di 30 milioni di tonnellate di cereali, e oltre il 50% del valore lordo della produzione proviene dall´agricoltura famigliare. 1/3 delle terre dello stato sono agricoli, e la maggior parte strutturato con proprietá con meno di 50 ettari. Ció dimostra l´importanza del settore per l´economia di stato e piú nello specifico delle imprese rurali e delle micro imprese.

Data la vocazione del Paraná ad incentrare il proprio sviluppo locale su micro imprese e cooperative, altro tema che vede lo Stato del Paraná come pioniero nel panorama brasiliano, é quello della garanzia per l’accesso al credito, fondamentale perché le piccole imprese e cooperative possano stare sul mercato.

Nello specifico, nello Stato del Paraná sono sorte iniziative di sistema di garanzia di credito mutualistica attraverso il sistema degli imprenditori e di leaders imprenditoriali, incentivati da enti rappresentantivi di imprese, enti di finanziamento e sviluppo, Cooperative di Credito e Sebrae Paraná.

Attualmente nel Paraná sono costituite tre Societá di Garanzia di Credito e altre due in processo di costruzione.
Con le tre Societá di Garanzia di Credito costituite nello Stato e quelle che si stanno avviando a funzionare, il Paraná si sta candidando a diventare riferimento nazionale su questo tema.