Piauí / Toscana / Marche

Valorizzazione turistica della regione della Serra das Confusoes – Piauí

Territorio di riferimento  municipalità di Caracol, Jurema, Anisio De Abreu, Tamboril Do Piauí, Canto Do Buriti, Alvorada Do Gurgueia, Cristino Castro, Santa Luz, Guaribas, Bom Jesus , Curimatá e Redenção Do Gurgueia

Capofila del progetto Regione Toscana con la collaborazione di COSPE e Federparchi
Partner brasiliani Governo Federale (Presidenza della Repubblica e Ministero del Turismo), ICMBio (Istituto Chico Mendes)

Il progetto mira a far decollare la valorizzazione turistica del Parco con molta attenzione al modello di sviluppo che ne consegue, in particolare alle caratteristiche di sostenibilità, partecipazione e di integrazione del percorso di crescita che si va ad innescare. L’approccio scelto quindi valuta il risultato in termini di sviluppo non solo rispetto al ‘quanto’ ma anche e soprattutto rispetto al ‘come’, e questo in coerenza con la ‘mission’ che si è data la Toscana per la cooperazione internazionale ed alle caratteristiche della regione dove una risposta ai bisogni sociali è oltremodo prioritaria, insieme naturalmente alla conservazione dell’ambiente e del patrimonio archeologico locale.

Il progetto opera, tanto dentro il Parco contribuendo al raggiungimento delle condizioni di apertura e di fruizione turistica dello stesso, quanto nelle aree circostanti al Parco stimolando processi, strategie e iniziative che possano aiutare le comunità locali a beneficiare dei flussi turistici attratti dal Parco.

Anche solo il contributo del progetto alla fruibilità del Parco è rilevante e può essere visto sotto due aspetti: ‘hardware’, in termini di miglioramento delle infrastrutture e attrezzature (centri visita e/o museali, allestimento di un sito archeologico, segnaletica di percorsi, apparecchiature per la comunicazione), e ‘sofware’ per il contenuto tecnico trasferito attraverso l’intervento di esperti e sessioni di formazione. Un particolare riferimento al riguardo va alla gestione turistica del parco, (piano di interpretazione e quello di valorizzazione), come anche l’intenso interscambio di conoscenze che il progetto comporta tra esperti e operatori italiani e brasiliani. La visita di studio di una delegazione brasiliana presso i parchi italiani è un esempio tangibile della strada intrapresa.

Ma non meno importante è l’attenzione che il progetto pone sull’area che circonda il Parco, territorio dove risiedono le comunità locali e dove verrano a svilupparsi le imprese direttamente (es. ricettività e ristorazione) o indirettamente legate al Parco (es. commercio, prodotti alimentari e dell’artigianato). Sotto questo profilo, il progetto opera sul versante strategico ed istituzionale, es. attraverso tavoli per la concertazione e discussione del piano di valorizzazione turistica, e con iniziative di diffusione, ma non solo. Saranno infatti intraprese azioni pilota per costruire e promuovere i primi pacchetti turistici e sancire l’entrata del prodotto ‘Serra das Confusoes’ nel mercato turistico nazionale e/o internazionale.