Brasil Proximo: risultati e prospettive di cooperazione

by on 14:35 in Principale

Brasil Proximo:  risultati e prospettive di cooperazione

14.04.2014 – Secretaria-Geral da Presidência da República

Venerdì 11 aprile 2014, la Presidenza della Repubblica del Brasile ha organizzato, presso il Salao Leste del Palacio do Planalto, la Riunione di Chiusura del Programma di Cooperazione Decentrata “Brasil Proximo”.
Il Ministro Capo della Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica del Brasile Gilberto Carvalho ha presentato un bilancio positivo dell’esperienza di cooperazione tra Italia e Brasile e si è espresso in favore di una nuova tappa del progetto. Ha detto che “l’ultimo decennio ha consentito la costruzione di forti legami e reti tra i due paesi incentrati principalmente su esperienze di sviluppo economico locale integrato, gestione e cooperativismo. Si è trattato di una tipologia di cooperazione innovativa che si è rivelata adeguata e ben riuscita, poichè non si è trattato di mero dare e ricevere ma di un vero e proprio scambio di esperienze”. Il Ministro ha proposto che verso fine anno si tenga un incontro con i partner italiani per discutere come dare continuità a Brasil Proximo. A suo parere “le testimonianze dei partner di progetto hanno ampiamente confermato l’adeguatezza di questo tipo di interscambio solidale, pertanto è necessario pensare a come non interrompere questo tipo di collaborazione”. Il Ministro ha anche manifestato la volontà di avviare una cooperazione triangolare con l’Africa verso la quale il Brasile ha assunto grandi compromessi.

Anche l’Ambasciatore d’Italia in Brasile Raffaele Trombetta ha espresso soddisfazione circa i risultati raggiunti nonostante i problemi incontrati e le penalizzazioni affrontate proprio a causa della metodologia nuova proposta dal programma e la molteplicità di attori coinvolti. Secondo l’Ambasciatore la presenza di interlocutori
italiani, istituzionali e non, alla Riunione di chiusura del programma è la dimostrazione dell’interesse del paese verso il Brasile e questo progetto in particolare. Il Senatore Fausto Longo si è complimentato con il programma che sommando le eccellenze dei due paesi, è stato in grado di tradursi in progetti che hano generato migliori opportunità di intercambio economico tra i due paesi ed un circolo virtuoso di sviluppo. Il Deputato Fabio Porta ha sottolineato l’importanza dei benefici che la cooperazione decentrata può portare alla popolazione ed affermato che “questo è un motivo sufficiente affinché il progetto non finisca ma, al contrario, continui con un seconda fase”.

Durante l’incontro, rappresentanti di Stati, Municipi ed entità partner di Brasil Proximo hanno raccontato i risultati, aspetti positivi e criticità del programma. L’Assessore alla Pianificazione e Sviluppo Economico dello Stato di Amazonaz Airton Claudino, ha detto che una delle principali sfide della regione amazzonica è fare sviluppo economico ma, allo stesso tempo, preservare l’ambiente. A suo parere Brasil Proximo “ha dimostrato che è possibile dare vita ad attività che producano reddito per la popolazione che abbiano la giusta attenzione verso il patrimonio ambientale”. Secondo il Presidente dell’Istituto Chico Mendes per la Biodiversità Roberto Vicentin, il principale risultato del programma è stato quello di aprire una discussione sul ruolo delle unità di conservazione perché “non è possibile pensare allo sviluppo del paese senza pensare al ruolo svolto dalle aree protette: la politica ambientale deve essere inserita nel dibattito del paese”. A parere di Vicentin il programma Brasil Proximo ha dato un grande contributo all’ampliamento delle politiche di appoggio allo sviluppo locale.

Secondo i partner territoriali i migliori risultati e benefici ricevuti grazie a Brasil Proximo sono stati l’implementazione di politiche pubbliche, l’apertura di linee di finanziamento, l’acquisizione di conoscenze, la tangibilizzazione del concetto di “capitale sociale” e la valorizzazione dello sviluppo locale sostenibile. Valmor Schiochet, rappresentante della Segreteria Nazionale di Economia Solidale del Ministero del Lavoro ha detto che “la cooperazione con l’Italia ha consentito di apprendere importanti nozioni in materia di legislazione ed istituzionalità, consentendo progressi nella revisione del quadro normativo brasiliano in materia di cooperativismo. Secondo Schiochet tale esperienza ha consentito anche di porre le basi per la creazione di un osservatorio sul cooperativismo in Brasile che consentirà alla società di avere accesso a diversi tipi di informazioni in materia.

L’articolo è consultabile sul sito della Secretaria Geral della Presidenza della Repubblica. Gilberto Carvalho avalia positivamente os resultados do Brasil Próximo e sinaliza continuidade do programa

Print article