L’ADITM alla scoperta delle esperienze toscane

by on 15:33 in Mantiqueira, Post

L’ADITM alla scoperta delle esperienze toscane

Nel periodo fra il 2 el’8 dicembre 2013 i rappresentanti dei comuni che compongono l’ADITM – Associazione per lo sviluppo integrato del territorio della Mantiqueira , erano presenti alla missione tecnica presso la Regione Toscana – Italia , che aveva come obiettivo principale lo scambio di conoscenze e formazione di rappresentanti istituzionali e tecnici del governo e del settore privato.
Questa mission , che fa parte dell’agenda del Programma Brasil Proximo – parte della Cooperazione Tecnica Brasile – Italia , ha permesso di conoscere le esperienze e le pratiche dell’Osservatorio del Turismo (formazione focalizzata su flussi informativi e l’elaborazione / analisi delle informazioni turistiche in un sistema on line) e delle Agenzie di Promozione Turistica ( discussione di argomenti relativi alle nuove tecniche di promozione e comunicazione attraverso il web marketing ) .
Il programma comprendeva lezioni e visite tecniche sul campo,oltre ad incontri con esperti del settore legati allo sviluppo del turismo integrato e sostenibile, per stimolare il rafforzamento delle competenze in ambito strategico e promozionale . In sintesi, il gruppo ha partecipato a:
• Conferenze: Turismo , Evoluzione e nuove tendenze , Politiche dei mercati turistici, Osservatorio Turistico Regionale e Sistemi online , Sistema di Marketing orientato al Web, Struttura e promozione del sito www.turismo.intoscana.it.
• Fiera BTO (Buy Tourism Online ) .
• Incontro con esperti di trekking, nordic walking e ciclismo .
• Incontro con l’Associazione degli Alberghi Diffusi , Consorzio Strada delle Castagne e Borgo San Lorenzo (ex comunità Montana con modello di trekking e bike) .
• Proprietà rurali , con particolare attenzione alla produzione di latte e formaggi .
• Produzione di birra artigianale;
• Tour del centro storico di Firenze .
• Proprietà rurale con Museo della Sella.
• ARTEX – rete di imprese artigiane per la promozione del settore .
L’ intero programma è stato pianificato congiuntamente dal COSPE ( ONG italiano – brasiliana responsabile del coordinamento del programma Brasil Proximo nel territorio della Mantiqueira), dalla Regione Toscana e dalla Segreteria Esecutiva della ADITM .
La delegazione brasiliana ritorna nel proprio territorio con nuove esperienze e un vasto programma di attività da realizzare, che certamente promuoveranno lo sviluppo regionale guidato sull’asse della sostenibilità.

Print article