Olivicoltura: esperienze, teoria e pratica in Umbria

by on 11:23 in Bagé, Post, Regione Umbria

Olivicoltura: esperienze, teoria e pratica in Umbria

22.01.2014 – Autore: Bruno Paulino – Municipio di Aceguà

Nella settimana dal 16 al 23 novembre 2013 è stata realizzata una study visit in Umbria per svolgere attività formative in materia di raccolta di olive secondo i diversi sistemi conoscondo da vicino vari frantoi con peculiari sistemi di molitura ed estrazione dell’olio. La formaizone si è conclusa con una sessione di degustazione ed analisi sensoriale di olio extravergine di oliva.
Le giornate si sono svolte quasi tutte nei campi dove è stato possibile vedere “in loco” le difficoltà insite nei diversi processi di raccolta e lavorazione delle olive. L’esperienza diretta ha consentito di capire come le tecniche apprese in Italia possono contribuire allo sviluppo della cultura olivicola nella regione di Campanha e dintorni.
Per il Brasile, che sta muovendo i primi passi nel mondo della coltura degli ulivi, è molto importante il contatto e l’apprendimento con esperti e tecnici del settore perchè consente di limitare errori e danni. E la scelta dei casi presentati è stata significativa ed importante perchè le due Regioni, Umbria e Campahna, nonostante le differenze legate al suolo, presentano molte similitudini.
La full immersion ha consentito a tecnici e produttori brasiliani di vedere l’eperienza italiana e comprendere come adeguarla alla realtà locale, e questo grazie all’esperienza, la pratica e la tecnica messe a disposizone dalla Regione Umbria.
Senza alcun dubbio questa politica pubblica di cooperazione internazionale rappresenta la strada maestra per lo sviluppo delle zone adatte alla coltivazione dell’ulivo. Entro tempi brevi sarà possibile produrre olio extra vergine di oliva di alta qualità nel nostro territorio e quindi incrementarne il consumo -ancora basso nel nostro paese- contrbuendo così a migliorare la salute della popolazione.

Hanno partecipato alla missione quattro tecnici proveniente dai Municipi, uno del Governo di Stato del Rio Grande do Sul ed un produttore rurale, tutti coinvolti – a diverso titolo- nell’implementazione della filiera dell’ulivo nella regione di Campanha. In Italia la missione è stata organizzata ed accompagnata da Sviluppumbria e dalla Professoressa Daniela Farinelli, esperta in olivicoltura dell’Università degli Studi di Perugia.

Print article