Il programma Brasil Proximo partecipa alla Fiera Hortifruti Brasil Show

by on 08:41 in Paraná, Post, Regione Emilia Romagna

Il programma Brasil Proximo partecipa alla Fiera Hortifruti Brasil Show

23.05.2014, Bologna. Marilena Raule – Innovacoop

Nell’ambito del programma Brasil Proximo le Regioni Emilia Romagna ed Umbria hanno promosso la partecipazione di esperti e tecnici italiani e brasiliani alla manifestazione fieristica Hortifruti Brasil Show, che si è tenuta a Curitiba (Paranà) dal 08 al 10 maggio 2014 presso il Ceasa, mercato generale del settore ortofrutticolo e floricolo della capitale paranense.
Durante la manifestazione è stato organizzato un seminario dedicato al programma Brasil Proximo, che ha visto la partecipazione istituzionale del Console Generale d’Italia a Curitiba, Enrico Mora, della deputata Renata Bueno e del presidente della Camera di Commercio e Industria Italo-Brasiliana, Francesco Pallaro, accanto ai rappresentanti del partenariato del Programma Brasil Proximo, Cristina Sampaio (Segreteria della Repubblica Federale del Brasile), Alessia Benizzi (Regione Emilia- Romagna), Giuseppe Barberi (Sviluppumbria) e alla delegazione di imprese accompagnate da Innovacoop.
L’esperienza Hortifruti è realizzata anche con l’obiettivo di conoscere più da vicino le tendenze di consumo del Brasile, in particolare degli stati del sud, come il Paranà, in cui è forte e determinante sugli stili di vita e di consumo, la presenza di immigrati europei – e italiani in particolare. Un Paese con una classe media in forte espansione, con un consumo sempre più esigente, rivolto a prodotti e servizi di qualità, a produzioni sostenibili e certificate.

La delegazione di 9 imprese è stata guidata da Innovacoop, società di sviluppo cooperativo che fa capo a Legacoop Emilia Romagna. Hanno partecipato nove imprese produttrici e distributrici di specialità alimentari di qualità e ortofrutta: dall’olio extravergine d’oliva, ai salumi tipici, dalla frutta fresca alle conserve di pomodoro. Ma anche macchine agricole ed attrezzature per la vitivinicoltura.Tre giorni di incontri con responsabili acquisti delle principali catene di supermercati o botteghe specializzate. Importatori di frutta e verdura, operatori del settore horeca, importatori di macchine agricole.
All’interno della manifestazione e nei giorni successivi, è continuato l’impegno degli esperti emiliano-romagnoli nelle attività formative rivolte ai piccoli produttori locali, con i seminari realizzati dal Prof. Bruno Marangoni e da Giovambattista Sorrenti dell’Università di Bologna, sui temi delle “Tendenze di mercato e frutticultura” e il “tema della sostenibilitá nell´ortofrutta” e di Giulio Benvenuti sui temi delle denominazioni IG per le produzioni tipiche locali.

In occasione della fiera è stata creata una sinergia tra due progetti del Programma Brasil Proximo quello sul cooperativismo coordinato dalla Regione Emilia-Romagna e quello del Centro Paulista coordinato dalla Regione Umbria. Infatti Hortifruti Brasil Show ha permesso ai rappresentanti del Centro Paulista di presentare i nuovi marchi di agricoltura familiare creati per valorizzare i prodotti agricoli di qualità della Coopertiva di Agricoltura Familiare Rio Claro e Regiao, quali miele e cachaça.
Uno dei risultati raggiunti dal progetto “Creazione di una rete di strumenti a supporto delle PMI del Centro Paulista” è stato la creazione di un marchio e di un disciplinare di qualità utile a supportare gli agricoltori familiari del territorio a creare maggior valore aggiunto su prodotti di qualità quali ortofrutta, miele e cachaça.
La delegazione Centro Paulista era composta da Carlos De Lucca, assessore all’agricoltura del comune di Rio Claro, Newton Cainelli, segretario esecutivo Comitato Intemunicipale per lo Sviluppo Integrato e Sostenibile della Regione del Centro Paulista e Jose Alves Roso, Presidente della Cooperativa di Agricoltura Familiare di Rio Claro e Regiao.

Print article