Piattaforme logistiche per alimenti di qualità, assistenza ai piccoli produttori del Brasile, per le imprese italiane prospettive di business a Curitiba

by on 14:05 in Centro Paulista, Cooperativismo, Paraná, Post, Regione Emilia Romagna, Regione Umbria

Piattaforme logistiche per alimenti  di qualità, assistenza ai piccoli produttori del Brasile, per le imprese italiane prospettive di business a Curitiba

22.05.2014, Curitiba. Sebrae-Regione Emilia Romagna

L’8 e il 10 Maggio 2014 la Regione Emilia-Romagna, insieme con Sebrae/Paranà, APRAS (Associazione paranaense dei supermercati ) e CEASA, hanno ospitato una delegazione composta da 15 rappresentanti di cooperative, associazioni e agricoltori italiani, la Cooperativa di Agricoltori Famigliari di Rio Claro e Regione che hanno partecipato alla fiera Hortifruti Brasile Show organizzata presso il mercato ortofrutticolo di Curitiba (CEASA). L’ evento è alla sua seconda edizione ed ha riunito i rappresentanti della filiera produttiva di ortaggi, frutta e fiori. Durante il soggiorno in terra brasiliana, il gruppo ha visitato un supermercato, ha partecipato ad una conferenza riguardante le tendenze di consumo in Brasile e ad una tavola rotonda sulle opportunità di business con società brasiliane .
All’interno della manifestazione è stato ben rappresentato il Programma Brasil Proximo con due dei suoi progetti focalizzati sul sostegno alla filiera agricola: il progetto di cooperativismo realizzato dalla Regione Emilia-Romagna con le azioni specifiche in Paraná e in Paraíba e il progetto sviluppato dalla Regione Umbria e dal Centro Paulista, per favorire la creazione di strumenti a sostegno delle PMI (tra cui quella della catena dell’agricoltura familiare).
Il gruppo ha ricevuto un caloroso benvenuto da parte del direttore del Sebrae / PR , Julio Cezar Agostini, che ha sottolineato come il mercato brasiliano sia una opportunità di espansione per gli italiani. “Il convegno ci ha permesso di inviare tecnici in Europa per conoscere le cooperative e le tecniche di produzione. Applichiamo i concetti e ci prepariamo a questo momento. Oggi il mercato paranaense è un potenziale. Abbiamo molti discendenti italiani qui ed è naturale che i prodotti italiani siano ben accolti sul nostro territorio. Bisogna approfittarne”. Dopo l’incontro con Agostini, il gruppo è stato invitato a partecipare ad una conferenza sulla contestualizzazione dello scenario economico brasiliano, come spiegato dalla coordinatrice statale, Andreia Claudino, consulente per l’Agribusiness del Sebrae / PR . ” Noi chiamiamo questo contatto iniziale “Esperienza Brasile”. Per noi è importante presentare le peculiarità del nostro mercato, che è molto diverso da quello europeo, per facilitare il processo negoziale ” , dice Andreia Claudino. Lo stesso giorno, gli italiani hanno anche visitato le strutture di uno dei negozi di Festval, catena di supermercati brasiliani. La coordinatrice della formazione di APRAS, Andrea Luy, dice che la visita ha contribuito a migliorare la comprensione degli stranieri sul mercato brasiliano. Dichiara “in questa occasione hanno parlato con il direttore del supermercato ponendo quesiti e toccando con mano qual è il trattamento che ricevono i prodotti provenienti da altri paesi negli scaffali brasiliani e il valore del prezzo finale” .
Business Meeting
A Hortifruti Brazil Show, si è svolta la tavola rotonda Brasile/Italia. La delegazione italiana composta da rappresentanti di cooperative di produzione di prodotti d’olio d’oliva, concentrato di pomodoro, formaggio e prodotti dell’agricoltura famigliare, ha avuto contatti con più di 20 imprenditori provenienti da ristoranti, alberghi, magazzini e negozi di Curitiba e dintorni.
La delegazione di imprese provenienti dall’Italia era rappresentata dai seguenti soggetti, coordinati da Legacoop – Innovacoop (Imprese italiane Salumificio Pedrazzoli, Conserve Italia Gruppo COOP / CIRIO , Coop. Terre dell’Etruria, Consorzio Cermac, Coop Chico Mendes, Univeg Trade Italia srl di Michele e Figli, Donna D & B cibi italiani). Per la regione brasiliana del Centro Paulista era presente la cooperativa di Agricoltori Familiari di Rio Claro e Regione.
Nell’ambito delle giornate in Paranà, le aziende hanno avuto l’opportunità di effettuare incontri significativi, sia con i supermercati Casa Fiesta, Angeloni e Festval, che sono tra i più rilevanti del sud del Brasile, sia per quanto riguarda i prodotti gastronomici e importati, così come gli importatori come Porto a Porto, gli agenti Pinho, lojas Gourmet, Emporio do Sabor, cooperative di produttori come Frutipar , Mamao acacia, Iris boa fruta, Cantu e Benassi, i più grandi e i più importanti chef del Paraná. Aziende che producono tecnologie agricole, come Agro A, il più grande centro di formazione per chef del Brasile , ossia il Centro Europeo, e per quanto riguarda le esportazioni, Frutipar e concessionarie connesse al Ceasa .
Sono anche state raccolte testimonianze durante la visita, come quella dell’imprenditrice Maria Aparecida Oliveira che ha un negozio nel Mercado Municipal de Curitiba e che vende molti prodotti stranieri. Era entusiasta di poter parlare direttamente con i produttori . “Compriamo prodotti dal Libano, Portogallo, Spagna e Italia e non ho mai avuto la possibilità di fare domande direttamente alla fonte, il contatto avviene sempre tramite importatori. ”
Maria Aparecida era interessata all’olio d’oliva italiano della cooperativa Terra dell’Etruria. La responsabile del marketing per la società, Azzurra Meucci, che ha presentato il prodotto, ha detto che l’occasione è importante per valorizzare le potenzialità che il mercato brasiliano offre. “Abbiamo un prodotto di qualità, e vediamo che il Brasile dimostra di essere abbastanza potente da un punto di vista economico. Siamo venuti per fare affari “, ha sottolineato l’italiana.
Business Roundtable
L’Hortofruti Brazil Show è stato organizzato dal governo del Paraná anche per favorire l’interazione tra società brasiliane. SEBRAE/PR, come partner della manifestazione, attraverso la Segreteria di Stato per l’Agricoltura e Approvvigionamento, l’Associazione Brasiliana delle Centrali di approvvigionamento (Abracen), che ha promosso presso il proprio stand, un tavolo d’affari tra i grandi rappresentanti agro-alimentari di Curitiba, membri del programma della catena produttiva ortofrutticola della Regione Metropolitana, e con albergatori, ristoratori e piccoli mercati.
Maria Isabel Guimarães, consulente del Sebrae / PR, spiega che sono stati realizzati incontri B2B soltanto con aziende che possiedono oltre l’80% di conformità in buone prassi nel trattamento e conservazione degli alimenti. “Sono cooperative e associazioni di produttori di frutta, verdura, prodotti biologici, birra e cachaça che sono qui per presentare i loro prodotti ed esplorare nuovi mercati “, spiega la consulente.
L’imprenditore Curt Matherne è un esempio. Ha iniziato a produrre birre artigianali e ha approfittato del tavolo mostrare il prodotto . “Non abbiamo presentato le birre, ma siamo qui per cercare partnership e vedere come il mercato reagisce alla nostra idea “, spiega.
Bruna Gonçalves, è nutrizionista di un ristorante a Curitiba. Ha affermato di aver deciso di partecipare alla tavola rotonda per conoscere nuovi fornitori locali . ” Una delle premesse della nostra impresa è valorizzare il prodotto regionale e questo è un buon posto per conoscere nuovi fornitori “, ammette .

Print article