Tremila piante di ulivo di varietà italiane per sperimentare la produzione di olio extravergine di oliva brasiliano di alta qualità

by on 11:01 in Bagé, Post

Tremila piante di ulivo di varietà italiane per sperimentare la produzione di olio extravergine di oliva brasiliano di alta qualità

09.04.2014, Bagé. Vivian Pereira -Ufficio Stampa Comune Bagé

Il giorno 09 aprile 2014 il Sindaco di Bagé Dudu Colombo, assieme all’Assessore allo Sviluppo Economico e Tursimo Alencar Dal Molin ed al Coordinatore Locale del Programma Olivais do Pampa/Brasil Proximo Émerson Menezes, ha preso in consegna tremila piante di olivo acquistate dal programma Brasil Proximo.

Come spiegato da Emerson Menezes le piante, delle varietà italiane (Frantoio, Coratina e Leccino) verranno distribuite nei municipi municipi che partecipano al progetto (Bagé, Aceguá, Alegrete, Candiota, Caçapava do Sul, Dom Pedrito, Hulha Negra, Santana do Livramento, Quaraí, Pinheiro Machado e Lavras do Sul) in ognuno dei quali verrà creata un’unità dimostrativa di un ettaro. ” Il fine ultimo è quelo di favorire la produzione di olio di alta qualità che possa essere conosciuto anche negli altri municipi. Il progetto sta ottenendo ottimi risultati: si sta diversificando la produzione locale e quindi creando un’alternativa di reddito proveniente dall’agricoltura familiare. Entro la fine dell’anno, si pensa di poter raggiungere 50 ettari di uliveti piantati.

A Bagé il primo produttore rurale presso il quale verranno messe a dimora le piante sarà il signor Roberto Minotto Brendler che ha confermato che il progetto è un’alternativa realmente fattiva e le aspettative sono grandi. Come tutti gli altri produttori, Bredler riceverà 270 piante (delle tre varietà). Se l’impianto darà gli ottimi risultati attesi la sua intenzione è quella di ampliarlo.

Il Sindaco Dudù Colombo sottolinea l’importanza del fatto che le piante vengano distribuite in 11 uliveti appartenenti ad altrettanti municipi vicini. “Ciò dimostra il vigore del progetto che continua ad innovarsi e crescere, dimostrandosi come reale alternativa di sviluppo e contribuendo alla reazione di un olio extravergine di qualità di origine locale da diffondere in tutto il paese”

Portal Prefeitura Bagé

Print article