Mappa mentale e monitoraggio nel territorio Mantiqueira

by on 15:51 in Mantiqueira, Post, Regione Toscana

Mappa mentale e monitoraggio nel territorio Mantiqueira

La Segreteria Esecutiva dell’Associazione di Sviluppo Integrato del Territorio Mantiqueira -ADITM- si è riunita il 27 marzo 2013 a Santo Antonio do Pinhal per discutere dei temi e delle azioni rilevanti per lo sviluppo del turismo sostenibile nella regione e la creazione dell’Osservatorio sul turismo.
Scopo principale della riunione era disegnare la mappa mentale dell’ADITM utile per chiarire agli amministratori pubblici (Comuni e Stati), ai Circuiti Turistici, alla comunità e a tutti i partner coinvolti il ruolo di ciascuno all’interno dell’Associazione. È stato un lavoro molto stimolante ed è rappresentato graficamente nella foto scattata alla lavagna.
Si è discusso approfonditamente di uno degli strumenti di sensibilizzazione più importanti: la prima newsletter; è stato deciso che, oltre ad una breve descrizione del programma Brasil Proximo ed il percorso dell’ADITM, comprenderà anche la mappa mentale disegnata.
Su sollecitazione del COSPE e del coordinamento del Programma è stata discussa e compilata la scheda di monitoraggio che ha consentito di avere una fotografia della situazione attuale per misurare lo sviluppo del turismo nella regione dal punto di vista della sostenibilità (ambientale, culturale, sociale, politica, istituzionale, economica). Tale esercizio è stato molto utile e ci ha consentito di valutare il lavoro fatto dall’ADITM da quanto, otto anni, fa, è stata costituita.
È stato infine redatto l’invito per la riunione del 18 aprile, a Santo Antonio do Pinhal, dove, in collaborazione con la Presidenza della Repubblica, si riuniranno i neoinsediati rappresentanti dei Municipi e dei Circuiti Turistici associati all’ADITM. Saranno invitati all’evento anche tutti i partner strategici per lo sviluppo delle azioni previste dal Piano Operativo al fine di divulgare le informazioni sul programma Brasil Proximo e sul Territorio Mantiqueira e di stimolare ricadute positive nelle comunità.

Mapa Mental ADITM BIG

Mappa mentale e monitoraggio nel territorio Mantiqueira

Print article

1 CommentAdd yours

  • Rita Dedola - 28 marzo 2013

    Otimo trabalho pessoal!!!