Tre diverse missioni si muovono contemporaneamente in Brasile in questi giorni

by on 13:06 in Amazonas, Bagé, Centro Paulista, Post, Rio de Janeiro/Baixada Fluminense

Tre diverse missioni si muovono contemporaneamente in Brasile in questi giorni
Una mappa di Sant'Antonio do Pinhal dipinta su uno dei muri della città Um mapa da cidade de Santo Antonio do Pinhal pintada em uma parede

Ha preso il via proprio ieri un programma di lavoro intenso che porta in Brasile, in alcuni dei territori coinvolti dal progetto, tre diverse missioni per obiettivi di lavoro diversi ma fortemente legati. La prima è una missione di coordinamento a cui parteciperanno Giampero Rasimelli, Marina Sereni, Cristina Sampaio e Irae Sassi. Obiettivo di questa missione è la definizione di un calendario e il format di alcune attività trasversali da realizzare in Italia in Brasile nel 2013 e 2014. In tale occasione incontreranno anche il nuovo Ambasciatore d’Italia a Brasilia.
Simultaneamente il segretariato operativo ha organizzato la prima delle missioni che porterà il piano di comunicazione Brasil Proximo direttamente ai gruppi di lavoro nei territori. Il gruppo di lavoro formato da Marco Tortoioli Ricci, responsabile della comunicazione, Rita Dedola del segretariato operativo, lavorerà con i gruppi di lavoro già presenti per verificare le azioni già avviate, condividere gli strumenti progettati dal piano e presentati a Brasilia, creare una agenda condivisa di lavoro e offrire supporto tecnico e operativo circa l’uso degli strumenti messi a disposizione dal programma stesso. Questa prima missione toccherà le regioni di Mantiqueira (3-6 marzo), Centro Paulista (7-9 marzo), Paranà (10-12 marzo), Rio de Janeiro (13-16 marzo).
Una seconda missione con i medesimi obiettivi sarà programmata entro giugno-luglio 2013 nei territori Amazonas, Piauì, Brasilia e Bagè.

Una terza missione da oggi 4 marzo fino al giorno 8, vede impegnato il gruppo di lavoro del Centro Paulista per alcune attività di formazione e di animazione territoriale che si concluderà con l’incontro ufficiale con i nuovi sindaci alla presenza del coordinamento italiano e i rappresentanti della Presidenza della Repubblica del Brasile. I tecnici di Sviluppumbria continueranno la loro attività a Bagé dove sono state programmate attività di formazione e pratica sulla raccolta delle olive.

Esquema de montagem de um quadro comum que pode ser collocado em lugares onde as pessoas se emcontram.

Esquema de montagem de um quadro comum que pode ser collocado em lugares onde as pessoas se emcontram.

Print article

1 CommentAdd yours

  • Marco Ricci - 4 marzo 2013

    Una giornata di lavoro intensa sul processo e il metodo di applicazione dei singoli strumenti di comunicazione nelle aree. È emerso ad es. che i taccuini possono essere usati in occasione dell’anniversario delle città come strumento di coinvolgimento della cittadinanza.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.